Anche quest’anno l’edizione di “Sicuri sul Sentiero” si è svolta nella magnifica cornice di Tratto Spino e lungo il sentiero del “Ventrar”, a picco sul Lago di Garda, con lo sguardo che poteva spaziare dalle Dolomiti alle Alpi.
La giornata, all’insegna della prevenzione e della frequentazione consapevole della montagna, ha visto anche la partecipazione di un gruppo di capi scout estremamente interessati e coinvolti.
Una squadra di cinque volontari della Stazione ha effettuato il percorso suddividendolo in più tappe, ognuna dedicata ad un particolare aspetto di prevenzione-informazione: dalla pianificazione attenta di un’escursione, all’utilizzo dei cellulari e dei GPS per la geolocalizzazione; dal primo soccorso all’attrezzatura indispensabile da portare nello zaino; dal tipo di vestiario a cosa fare e cosa non fare in caso di necessità.
A fine giornata, poi, la squadra è dovuta anche intervenire, in supporto all’elicottero del SUEM di Verona, per un’escursionista che, infortunatasi ad un ginocchio, non era più in grado di camminare.
Foto © Andrea Galdiolo – Toni Brunelli – Maria Teresa Diaferia – CNSAS Stazione di Verona